Anche quest’anno torna la Festa della Castagna, giunta alla sua 17° edizione! Vi aspettiamo quindi DOMENICA 24 SETTEMBRE per un pranzo domenicale diverso dal solito.
Una giornata all’insegna dell’aria aperta, della musica e soprattutto del buon cibo. Potrete godere di un menù con ricette a base di castagne dal primo piatto al dolce, senza tralasciare qualche chicca davvero sorprendente.
A tenerci compagnia durante il pranzo ci sarà la musica dell’orchestra “Claudio e Cristina”
La “Bionda di Vezzolacca“ è riconosciuta come Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Regione Emila-Romagna, e la Festa della Castagna nasce nel 2005 proprio per far conoscere a tutti questa antica varietà diffusa nei nostri monti. Grazie all’esperienza degli organizzatori e alla diffusione del nome di Vezzolacca , cui ha contribuito soprattutto la Festa delle Patate, questa manifestazione ha raggiunto rapidamente un grande successo. L’appuntamento è sempre l’ultima Domenica di Settembre e, visto il clima della stagione che inizia a rinfrescarsi, prevede l’apertura degli stand gastronomici solo a pranzo dalle ore 12:00 .
Come sempre a Vezzolacca si potranno gustare alimenti rigorosamente “fatti in casa” dalle cuoche volontarie presso le cucine della Pro Loco. Tra le nostre specialità potrete trovare:
– Tagliatelle di castagne
– Gnocchi di castagne
– Gnocchi di patate
– Il mitico maialino cotto sotto terra
– Salame cotto
– Polenta con gorgonzola o funghi
– Torta pattona (o, se preferite, Castagnaccio)
– Crepes di castagne con Nutella
– “Sulachèn”: biscotti a forma e a base di castagne dal color leggermenteambrato.
– Muffin alle castagne con gocce di cioccolato
– Plum cake di castagne e altri dolci alle castagne
– Caldarroste
Vi aspettiamo a pranzo Domenica 24 Settembre, per assaggiare piatti originali, ma buoni come quelli della tradizione e per passare un pomeriggio insieme nei luoghi caratteristici del nostro Paese, vietato mancare!