Nonostante la pioggia del giorno precedente, il Valtolla Trail si è svolto Domenica 3 Settembre in una bellissima giornata di sole e aria fresca!
I partecipanti che hanno affollato la piazza di Vezzolacca sono stati numerosi sia per il trail (circa 100 iscritti) che per la marcia (circa 60 persone)
Nella sezione Gallery le foto della giornata!
Ringraziamo ancora una volta gli organizzatori del Tre Mori di Fiorenzuola e tutti i loro sponsor che hanno reso possibile questa manifestazione!
ll curdo di Ziano vince ancora. E’ stato Zmnako Wali Hussein a portarsi a casa, questa mattina, il Valtolla Trail, dodicesima prova del nostro campionato provinciale di corsa in montagna. O meglio, Zmnako, atleta curdo che da anni però vive e lavora a Ziano, ha vinto la gara corta.
Per l’edizione 2017 del Valtolla Trail, infatti, gli organizzatori, ovvero i ragazzi della squadra dei Tre Mori, avevano preparato due percorsi diversi. Uno più breve, appunto, da 14 chilometri e mezzo e uno più lungo da 25. Per entrambi, il via era fissato a Vezzolacca, in alta Valdarda.Zmnako è partito forte ed è riuscito quasi subito a fare il vuoto dietro di sé. Per lui, alla fine, il cronometro si è fermato a 1 ora e 12 minuti. Secondo è arrivato il piacentino di Castellarquato, Davide Pau in 1 ora e 22 minuti. Terzo, infine, Demetrio Castignola, altro atleta di casa e portacolori di Vivo in 1 ora e 29 minuti. Per Zmnako, che corre per l’Atletica Piacenza, questa è la quarta vittoria stagionale in terra piacentina.
Sempre nella gara corta, tra le donne, la vittoria è andata a pari merito a due atlete di Placentia Natural Sport, Ilaria Fumi e Giorgia La Monaca. La Monaca e Fumi hanno tagliato il traguardo in 1 ora e 41 minuti davanti Susi Litta dei Lupi d’Appennino che ha chiuso la sua prova in 2 ore e 1 minuto.La gara da 25 chilometri, non solo più lunga ma anche più tosta visto che aveva ben 1.200 metri di dislivello positivo, è stata dominata dagli atleti della 3T Valtaro che hanno piazzato quattro atleti nelle prime cinque posizioni. Primo a tagliare il traguardo, infatti, è stato il parmense doc, Michele Sartori della 3T Valtaro, appunto, che ha vinto in 2 ore e 18 minuti. Secondo il lombardo Claudio Chiarini, che pure corre per la 3T Valtaro, e che ha terminato in 2 ore e 26 minuti. Sul gradino più basso del podio in 2 ore e 31 minuti, poi, Luca Adorni, parmense pure lui, ma con la maglia della Uisp.
Infine, a trionfare nella classifica femminile della lunga è stata la piacentina Andrée Merli, che con il successo di oggi ha ulteriormente consolidato la sua leadership nel campionato provinciale di trail. Merli ha vinto in 3 ore e 7 minuti, davanti alla parmense Giulia Magnesa (Casone Noceto) e alla lombarda Valentina Soldati (Gruppo podistico Codogno).
(da Quotidiano Libertà Online)