Domenica 25 Settembre si terrà la 12^ Edizione della Festa della Castagna “Bionda” di Vezzolacca!
La Festa della Castagna “Bionda” di Vezzolacca nasce nel 2005. Grazie all’esperienza degli organizzatori e alla diffusione del nome di Vezzolacca cui ha contribuito la Festa delle Patate, questa manifestazione ha raggiunto rapidamente un grande successo. La kermesse si svolge generalmente l’ultima Domenica di Settembre e, visto il clima della stagione che inizia a rinfrescarsi, prevede l’apertura degli stand gastrnomici solo nell’ora di pranzo.
L’idea di far nascere questo nuovo appuntamento è scaturito dalla volontà di far conoscere, oltre alla patata, anche questo frutto dei nostri boschi. Questa antica varietà di castagna chiamata “Bionda di Vezzolacca“, è riconosciuta come prodotto agroalimentare tradizionale della Regione Emilia-Romagna.
Come sempre a Vezzolacca si potranno gustare alimenti rigorosamente “fatti in casa” dalle cuoche volontarie presso le cucine della Pro Loco. Tra le specialià, sempre ricercate e particolari, potrete trovare:
- Tagliatelle di castagne
- Gnocchi di patate
- Tortelli di patate
- Maialino cotto sotto terra
- Salame cotto
- Polenta con gorgonzola o funghi
- Torta pattona
- Crepes di castagne con Nutella
- “Sulachèn” (biscotti di castagne)
- Muffin alle castagne con gocce di cioccolato
- Plum cake di castagne e altri dolci alle castagne
- Caldarroste
I Sulachèn (“Vezzolacchini” in dialetto locale) sono inconfondibili biscotti a forma e a base di castagne. Diffidate delle imitazioni: i Sulachèn originali sono solo quelli con l’etichetta della Pro Loco di Vezzolacca!
Di color leggermente ambrato, si presenta con un impasto leggermente più consistente di un frollino che si presta ad essere ”pocciato” nel thé, nel latte, nel vino rosso o bianco. Ideali anche da mangiare accompagnati dalla birra di castagne!
Dettagli e aggiornamenti meteo sulla pagina dell’evento Facebook.
STAND GASTRONOMICI APERTI DALLE ORE 12.00
Gli stand NON saranno aperti per cena!