44^ Festa della Patata – 2022

Nonostante la tanta fatica, le difficoltà e i dubbi iniziali eccoci di nuovo con la mitica festa della patata!! Dal 1977 ad oggi (saltando un paio di anni…)

“Erano i primi anni ’70 quando uno studio del professor Moja, allora preside dell’Istituto Tecnico Agrario G. Raineri di Piacenza, ha dimostrato che il terreno di Vezzolacca era particolarmente adatto alla coltivazione della patata. Dopo alcuni anni di prove, studi e selezione delle varietà più adatte nasce, nel 1977, la Mostra della Patata per iniziativa di alcuni abitanti di Vezzolacca …”

Oggi Festa della Patata di Vezzolacca è sinonimo di ottima qualità degli alimenti, prodotti tipici, panorami e scorci affascinanti, buona aria di montagna, musiche, accoglienza e allegria dei nostri volontari: questo è il cocktail vincente che vi aspetta anche quest’anno sull’Appennino Piacentino!
Situata in alta Val d’Arda, nella cosiddetta “Valtolla”, in una cornice naturale sempre apprezzata da chi ci viene a trovare, Vezzolacca vi aspetta per offrirvi menù davvero speciale:

– Tortelli di erbette
– Tortelli di patate
– Gnocchi di patate
– Spiedini e salsiccia alla griglia
– Coppa alla griglia
– Cinghiale con polenta o pane di patate
– Salame cotto
– Patatine fritte
– Polenta al sugo di funghi o gorgonzola
– Salumi piacentini
– La mitica Torta di Patate
– Torte dolci
– Vini tipici dei Colli Piacentini

Come sempre la Pro Loco riserva particolare attenzione alla qualità degli alimenti serviti, tutti “fatti in casa” nelle nostre cucine! Ricordiamo inoltre, molto orgogliosamente, che i piatti a base di patate contengono solo patate coltivate a Vezzolacca!

TUTTE LE SERE STAND GASTRONOMICI APERTI DALLE 19.00

Ingresso e parcheggio gratuiti


Nella giornata di Domenica vi aspettiamo dalle 16.00 in poi per la vera e propria Mostra delle Patate, un’esposizione dei tuberi coltivati a Vezzolacca e nelle zone limitrofe valutate da una giuria di esperti cui segue la premiazione dei migliori coltivatori divisi nelle categorie “produttori” (chi produce per vendere) e “amatori” (chi produce per il solo autoconsumo).

***********************

Tutte le sere, al termine degli spettacoli musicali, si prosegue a oltranza con il ritmo irresistibile di dj Francesco Molinari!

***********************

INFO

Per maggiori informazioni sulla Festa, sulla sua storia o per vedere altre foto delle edizioni passate potete visitare la pagina dedicata.

Vi aspettiamo in questo paesino dell’Alta Valdarda che saprà accogliervi con un’ottima cucina e un clima piacevole. Per visitare al meglio la Festa e il paese potete fermarvi a dormire una notte in una delle strutture vicine a Vezzolacca: per maggiori info date un’occhiata alla pagina dedicata all’ospitalità!